Caricamento in corso...

CONDIZIONI GENERALI

contratto di licenza d’uso del format "guida turistica openmondo"


  • Il progetto Openmondo.com, in persona dei due fontatori sig. Matteo Bormetti e sig. Antonio Greco, detta anche "Openmondo", ha progettato, sviluppato ed è titolare esclusiva del format guida turistica, denominato Openmondo;
  • Con il termine format si intende l'architettura del sito, la struttura delle pagine e tutti gli elementi grafici di base che sono presenti nel sistema, oltre naturalmente al codice sviluppato per la parte di frontend e alla logica di backend che governa la piattaforma;
  • Il progetto Openmondo.com fornisce ai propri licenziatari la possibilità di attivare una guida turistica online tramite la concessione, a titolo oneroso e non esclusivo, della licenza d’uso del format guida turistica Openmondo, garantendo così l’accesso ad un domino openmondo di terzo livello;
  • Il portale openmondo.com è stato creato, studiato e progettato per permettere ai licenziatari l’attivazione di guide turistiche online;
  • La concessione della licenza d’uso del format guida turistica Openmondo è funzionale a diffondere, per il tramite dei licenziatari, informazioni di carattere turistico;

1. Oggetto dell’accordo.

1.1 Openmondo concede alla licenziataria in uso temporaneo, non esclusivo, non trasferibile ed a titolo oneroso, la licenza del format guida turistica Openmondo al fine di attivare una guida turistica online relativa ad un determinato territorio di riferimento.

1.2 Detta licenza consente al licenziatario di sviluppare una guida turistica online relativa ad un dato territorio di riferimento, arricchita dei più vari contenuti; per contenuti si intendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutte le informazioni relative ai locali pubblici, eventi, appuntamenti e simili, relativi al territorio di riferimento.

1.3 Il territorio di riferimento, denominato “territorio”, include solo ed esclusivamente i comuni scelti dalla licenziataria al momento della sottoscrizione del contratto.

1.4 Il progetto Openmondo.com è esclusivo titolare del marchio registrato Openmondo, del format sviluppato, del dominio openmondo.com e di tutti i conseguenti diritti, in particolare di utilizzazione economica, derivanti per legge. La licenza d'uso concessa alla licenziataria non attribuisce alcun diritto sul format e tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel format sono informazioni riservate di proprietà di Openmondo, e non possono essere utilizzati dalla licenziataria per scopi diversi da quelli indicati nel presente contratto.

1.5 La licenziataria si impegna a mantenere strettamente riservate e confidenziali tutte le informazioni di carattere tecnico, strategico, commerciale o di altra natura riguardanti il progetto OPENMONDO. Riconoscendo la particolare importanza dell'osservanza degli obblighi di riservatezza, la licenziataria prenderà ogni precauzione necessaria ad assicurare il totale rispetto di tali obblighi anche da parte del proprio personale o, comunque, di persone, società, imprese ad essa collegate a qualsiasi titolo, assumendo piena responsabilità per ogni possibile violazione dei medesimi obblighi di segretezza. Gli obblighi di segretezza conservano e spiegano la loro efficacia anche dopo la cessazione del presente contratto.

2. Durata del contratto.

2.1 Gli effetti del contratto, la cui durata viene determinata dalla licenziataria al momento della stipulazione sulla base dei piani tariffari offerti da Openmondo, cominciano a decorre dal momento dell’attivazione.

2.2 Qualora alla scadenza la licenziataria non provveda a comunicare il recesso, mediante la procedura di disattivazione della licenza presente sulla propria pagina personale, il contratto si rinnoverà automaticamente per un eguale periodo di tempo a quello scelto in sede di sottoscrizione.

2.3 Il medesimo diritto di recesso è attribuito ad Openmondo che dovrà comunicare, attraverso l'e-mail indicata dal licenziatario in sede di registrazione, la volontà di recedere dando un preavviso di 180 (centoottanta) giorni dalla sospensione del servizio.

2.4 Con un preavviso di 180 (centoottanta) giorni la Openmondo si riserva il diritto di modificare clausole contrattuali, imporre nuovi o aggiuntivi termini o condizioni alla licenza d’uso, mediante la comunicazione a mezzo mail di una nuova e diversa proposta di rinnovo contrattuale. La mancata accettazione della proposta di rinnovo determinerà la cessazione degli effetti del contratto alla scadenza prevista, impedendone l’automatico rinnovo.

3. Obblighi di Openmondo.

3.1 Openmondo si obbliga a mettere a disposizione della licenziataria l’accesso al portale Openmondo mediante la procedura di attivazione della guida turistica online.

4. Esclusiva

4.1 L’eventuale concessione di un vincolo di esclusiva temporaneo a favore della licenziataria obbliga Openmondo per tutta la durata del predetto vincolo a non concedere in licenza d’uso a terzi l’attivazione di una guida turistica avente ad oggetto il medesimo territorio di riferimento.

4.2 Nell’ipotesi di concessione di un vincolo di esclusiva temporaneo, Openmondo resta comunque libera di concedere a terzi la licenza d’uso per l’attivazione di una guida turistica avente ad oggetto un territorio di maggiore ovvero minore estensione geografica rispetto al territorio di riferimento oggetto del vincolo di esclusiva.

5. Obblighi della licenziataria.

5.1 Con la sottoscrizione del presente contratto la licenziataria non acquisisce la qualifica di rappresentante di Openmondo.com e pertanto agirà in nome e per conto proprio senza che alcuno degli atti compiuti possa essere in alcun modo ricollegato alla licenziante.

5.2 Al fine di una completa ed integrale tutela del progetto Openmondo e del relativo marchio, la licenziataria non potrà apportare alcuna modifica alla guida turistica online salvo che la stessa non sia stata previamente concordata per iscritto con la licenziante.

5.3 La licenziataria non può in alcun modo sfruttare, utilizzare, ovvero fare proprio il marchio Openmondo. La licenza d’uso del format non comprende né attribuisce diritti di sfruttamento del marchio registrato Openmondo il quale resta di esclusiva proprietà del progetto Openmondo.com

6. Corrispettivo

6.1 Il corrispettivo per la licenza d’uso del portale Openmondo viene determinato sulla base del piano tariffario scelto dalla licenziataria al momento della sottoscrizione del contratto.

6.2 L’importo complessivamente dovuto per ogni mensilità sarà addebitato sulla carta di credito registrata dalla licenziataria al momento della sottoscrizione del contratto sulla piattaforma dell’Istituto di credito indicato da Openmondo che non conserverà i dati della carta di credito.

6.3 Previo accordo con Openmondo, il pagamento potrà essere effettuato anche mediante bonifico bancario alle coordinate e con le modalità che verranno concordate a mezzo mail.

6.4 In caso di mancato pagamento l’accesso al format viene disabilitato.

7. Standard di qualità dei Servizi - Tempi di risoluzione dei guasti tecnici - Indennizzo

7.1 In caso irregolare funzionamento del portale, la licenziante si impegna ad intervenire, entro le 48 ore successive alla segnalazione del disservizio, salvo i casi di particolare complessità e/o dovuti a cause di forza maggiore nei quali tenterà comunque di ripristinare il servizio con la massima celerità.

7.2 Nei casi di manutenzione programmata, che determinano l’interruzione del servizio, la licenziataria sarà avvisata con almeno 24 ore di anticipo attraverso una comunicazione a mezzo mail.

7.3 Nel caso di mancato rispetto degli standard relativi a tempi di attivazione e risoluzione guasti, la licenziataria avrà diritto ad un indennizzo giornaliero pari al 3,5% dell’importo mensile del rispettivo piano tariffario scelto. In caso di sospensione o cessazione delle funzionalità del portale avvenuta in assenza del previsto preavviso la licenziataria avrà diritto ad un indennizzo così determinato:


  • Sospensione/cessazione del servizio nella prima settimana del mese: indennizzo pari al 100% di quanto corrisposto.
  • Sospensione/cessazione del servizio nella seconda settimana del mese: indennizzo pari al 75% di quanto corrisposto.
  • Sospensione/cessazione del servizio nella terza settimana del mese: indennizzo pari al 50% di quanto corrisposto.
  • Sospensione/cessazione del servizio nella quarta settimana del mese: indennizzo pari al 25% di quanto corrisposto.

CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Openmondo non assume responsabilità per disguidi derivanti da forza maggiore (a titolo di esempio non esaustivo, scioperi del personale interno e/o esterno a Openmondo, calamità naturali etc.). Openmondo non sarà responsabile, se non in caso di dolo o colpa grave (art. 1229 c.c.), per disservizi connessi all’utilizzo degli strumenti telematici (a titolo di esempio non esaustivo, difficoltà di connessione alla rete internet, momentanei disservizi, totale o parziale mancata visualizzazione dei contenuti del sito per utilizzo di apparecchiature e programmi non idonei). Openmondo non sarà considerato responsabile per danni perdite o costi subiti dal Licenziatario per la mancata esecuzione del contratto se ciò dipende da cause a lui non imputabili. In tal caso il Cliente avrà diritto solo alla restituzione integrale del corrispettivo e degli eventuali oneri accessori già pagati.


8. Contenuti

8.1 Pubblicazione di contenuti.
Openmondo consente alla licenziataria di pubblicare contenuti, foto, commenti, link e altri materiali. Tutti i materiali pubblicati o resi in altro modo disponibili sulla guida turistica online Openmondo vengono definiti "Contenuti della licenziataria". La licenziataria è l'unica responsabile dei contenuti pubblicati sulla propria guida turistica online e esonera Opendomondo da qualsiasi responsabilità per violazione di diritti di terzi sui contenuti immessi dalla licenziataria.

8.2 Modalità di utilizzo dei contenuti della licenziataria da parte di Openmondo.
La licenziataria concede ad Openmondo.com i diritti di proprietà non esclusivauna licenza per utilizzare, memorizzare, visualizzare, riprodurre, modificare, eseguire e distribuire qualsiasi contenuto pubblicato sulla guida turistica attivata online quale che sia la provenienza da altri utenti registrati o immessi dalla licenziataria stessa. Openmondo.com è pertanto libera di usare ogni informazione o contenuto pubblicato sulla guida turistica attivata online e di associare tali contenuti ad altre guide turistiche online.

8.3 Conservazione e sfruttamento dei contenuti della licenziataria
In seguito alla chiusura o disattivazione dell'account ovvero in ipotesi di rimozione di contenuti dalla guida turistica attivata, Openmondo si riserva il diritto di conservare e sfruttare i predetti contenuti al fine di sviluppare altre guide turistiche online, altri progetti Openmondo, a fini commerciali e per scopi di backup, archiviazione o controllo. Inoltre, Openmondo si riserva il diritto di conservare, sfruttare, utilizzare, archiviare, visualizzare, riprodurre, aggiungere, modificare, eseguire e distribuire i contenuti che altri utenti, accettando le condizioni di contratto, hanno archiviato o condiviso tramite la guida turistica online attivata dalla licenziataria.

8.4 Responsabilità sui contenuti
Openmondo offre alla licenziataria e a tutti gli altri utenti che vengano in contatto con le guida turistiche online attivate un luogo di scoperta e condivisione. La licenziataria si impegna a non pubblicare contenuti di carattere pornografico, erotico, osceno, molesto, offensivo o comunque contrari alla morale, al buon costume, all'ordine pubblico ovvero lesivi degli interessi di terzi ovvero che violino o incoraggino la violazione di leggi e normative nazionali o sovranazionali. Poiché il caricamento di qualsiasi contenuto è effettuato dalla licenziataria, questa è l'unico responsabile della pubblicazione dei contenuti medesimi.

9. Risoluzione del contratto - Clausola risolutiva espressa.

9.1 Impregiudicata ogni altra ipotesi di risoluzione prevista dal Contratto o dalla legge, Openmondo potrà risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., dandone comunicazione scritta alla licenziataria, restando in ogni caso salvo il diritto alla riscossione dei corrispettivi dovuti dalla licenziataria ed il risarcimento del maggior danno in ipotesi di:

  • violazione degli obblighi di cui al punto 5 (Obblighi della licenziataria);
  • violazione degli obblighi di cui al punto 6 (Corrispettivo);
  • violazione degli obblighi di cui al punto 8 (Contenuti);
  • violazione degli obblighi di cui al punto 12 (Cessione del contratto).

Le predette situazioni, costituendo gravi ipotesi di inadempimento, produrranno l’immediata ed automatica la risoluzione del presente contratto.

10. Effetti della cessazione del contratto.

10.1 Con la cessazione degli effetti del presente contratto la licenziataria perde ogni diritto di accesso al format.

11. Modifiche al contratto.

11.1 Ogni deroga e/o modifica al presente contratto viene comunicata tramite avviso sulla pagina del profilo nonché tramite invio di una mail all’indirizzo fornito in sede di registrazione, residuando a favore della licenziataria la possibilità di accettazione ovvero di risoluzione del contratto.

11.2 Tali modifiche si limiteranno a quanto convenuto in modo specifico senza la possibilità di interpretazioni difformi dal tenore letterale delle modifiche medesime né di applicazioni in via analogica alle rimanenti condizioni non modificate.

11.3 Alla luce di quanto previsto al punto 2.4, almeno entro 180 (centoottanta) giorni dalla scadenza del contratto Openmondo si riserva la possibilità di rinegoziare le condizioni di rinnovo del contratto mediante la comunicazione a mezzo mail di una nuova e diversa proposta contrattuale. La mancata accettazione della predetta proposta determinerà la cessazione degli effetti del contratto alla scadenza prevista impedendone l’automatico rinnovo.

12. Cessione del contratto.

12.1 Si fa espresso divieto alla licenziataria di cedere il presente contratto senza l’autorizzazione di Openmondo.

13. Controversie. Legge applicabile e foro competente.

13.1 Il contratto è regolato dalla Legge Italiana.

13.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla applicazione ed interpretazione del contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

14. Trattamento dei dati personali

14.1 In base a quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di trattamento dei dati personali - d.lgs. 196/03 -, sottoscrivendo il contratto di licenza d’uso del format “guida turistica openmondo”, le parti prestano il reciproco consenso al trattamento dei dati personali che le riguardano, in ragione delle finalità connesse all’esecuzione dell’accordo e dell’adempimento degli obblighi legali e contrattuali nascenti dallo stesso.



La licenziataria dichiara di aver letto, e di approvare specificamente, ad ogni utile legale effetto, le clausole di cui sopra sub n. 2 (Durata del contratto), n. 3 (Obblighi di Openmondo), 4 (Esclusiva), n. 5 (Obblighi della licenziataria), n. 6 (Corrispettivo), n. 7 (Standard di qualità dei Servizi - Tempi di risoluzione dei guasti tecnici – Indennizzo), n. 8 (Contenuti), n. 9 (Risoluzione del contratto - Clausola risolutiva espressa), n. 10 (Effetti della cessazione del contratto), n. 11 (Modifiche al contratto), n. 12 (Cessione del contratto), n. 13 (Controversie. Legge applicabile e foro competente), n. 14 (Trattamento dei dati personali).